Provincia di Roma

Chiesa di Santa Maria dell'Orazione e Morte

Naviga a tutto schermo [x]

 
La piccola chiesa dell'Orazione e Morte a Civitavecchia, rimarchevole per la sua bella costruzione a croce greca, dalle linee architettoniche semplici ed eleganti, è stata costruita nell'anno 1685.
 
Vi prese sede l'antica venerabile confraternita della Morte, benemerita istituzione esistente sin dalla seconda metà del 1500, e che tuttora ne è in possesso.
 
La chiesa fu restaurata quasi completamente nell'anno 1702: essa è di forma rotonda ed è sormontata da una cupola ellittica; ha tre altari, il maggiore dei quali si trova di contro alla porta d'ingresso, e gli altri due, situati entro ben ornate cappelle, sono posti lateralmente l'uno di prospetto all'altro. Quattro porte simmetriche sono all'intorno e conducono rispettivamente alla cappella del Santissimo Sacramento, all'Oratorio, in Sacrestia ed al Guardaroba.
 
Sono da ammirare i pregevoli affreschi del celebre Cavaliere Giuseppe Errante di Trapani che decorano l'interno della cupola e due statue, scolpite in legno, rappresentanti Gesù Crocifisso e Gesù Risorto.

Dove si trova
Referenti: 
Confraternita di Santa Maria dell'Orazione e Morte
Indirizzo: 
Via Gabriele D'Annunzio 1, 00053 Civitavecchia RM
Telefono: 
0766.23411

In evidenza