Provincia di Roma

  • Il Parco
  • Il Parco
  • Il Parco
  • Il Parco
  • Il Parco

Cibo & Salute

Naviga a tutto schermo [x]

 
Da sempre il cibo rappresenta un potente mezzo di comunicazione e di scambi fra popoli. Nel corso dei secoli nessun essere umano è rimasto indifferente alla "buona tavola", nemmeno gli intellettuali sono stati e sono insensibili alla buona cucina e al buon vino, dal  matematico Pitagora, ossessionato dalle fave, a Vittorio Alfieri amante del cioccolato!
 
Oggi, più che mai, viviamo una riscoperti di questi valori, ricette e libri di cucina entrano sempre più insistentemente nelle case della gente, curiosa di conoscere tipicità locali e scoprire nuovi sapori. Si cerca di mangiare sano e bene, come scelta e stile di vita. La ricerca di questo benessere muove le masse di turisti alla scoperta del gusto autentico di alcuni prodotti. E Roma è sempre più Capitale del gusto!
 
Con questo spirito è stata organizzata la due giorni, prevista per venerdì 25 e sabato 26 maggio, di "Cibo & Salute", che si svolgerà presso il Parco dell'Appia Antica con il seguente programma:
 
 
Venerdì 25 maggio
ore 10: apertura dell’evento con il vicepresidente del Consiglio provinciale di Roma, Sabatino Leonetti. A seguire incontro con le scuole (circa 3 classi – 60 studenti). Mimmo Locasciulli spiegherà ai ragazzi come mangiare «sano e bene». Col forno di Genzan realizzazione di «mani in pasta». Mentre Astrella Giorgio, biologo-nutrizionista, spiegherà ai bambini qual è la giusta nutrizione. Walter Del Greco curerà l’animazione per i bambini. A chiudere proiezione di fotografie a cura del World Food Programme sulla spesa familiare nel mondo.Intermezzo musicale a cura di Michele Micarelli.
ore 16: visita guidata allo «stazzo» di Oscar Campagna: in bicicletta per conoscere gli oggetti della cultura agro-pastorale della campagna romana, a cura di Associazione romana mercati. Coffee point tutto il giorno e visita agli stand.
 
 
Sabato 26 maggio
inizio alle 10 con il workshop. Aprirà i lavori l'Assessore alle Politiche finanziarie e di bilancio della Provincia di Roma, Antonio Rosati. Incontro con gli chef Antonio Sciullo e Helle Tesio e con le aziende agrituristiche e fattorie didattiche che operano sul tema «cibo e salute».
dalle 16 apertura, visita degli stand. Alle 17 inizio colloqui. È prevista la partecipazione del presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti. I colloqui saranno preceduti dai saluti del vicepresidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti.
dalle 17 alle 18: «Il vino come identità» con Gabriella Nicolosi, Rossend Domenech, Alessandro Scorsone, modera Paola Severini e presentazione del libro «Roma Caput vini»
dalle 18 alle 19:«Il cibo da guardare e da leggere» con Laura Delli Colli, Antonio Pascale che presenta il libro «Il pane e la pace», modera Constanze Reuscher. Proiezione di filmati e lettura di alcuni brani legati al cibo.
dalle 19 alle 20: «Cibo tra mente e corpo» con Pietro Migliaccio, Maria Teresa Strumendo Migliaccio, Maria Malucelli, Carlo Hausmann, modera Paolo Gambescia. 
Prima delle degustazioni intermezzo musicale ore 20,30: degustazioni Conoscere l’olio, Formaggi romani, Bere con gusto. Guidate da Marco Oreggia, Donato Nicastro, Sara Vani e produttori locali.
Degustazione di prodotti della campagna romana; chiusura alle ore 23. Anche per tutta la giornata di sabato sarà presente un coffee point.
 

Dove si trova
Telefono: 
Angela Corica: 3339892161- Maria Grazia Giacente 3382106338
Informazioni
Data evento: 
Ven, 25/05/2012 (Tutto il giorno) - Sab, 26/05/2012 (Tutto il giorno)
Galleria fotografica
Il Parco
Il Parco
Il Parco
Il Parco
Il Parco
AllegatoDimensione
Invito1.62 MB

In evidenza