Provincia di Roma

  • Foto del chiostro convento di Santa Maria del Gesù - Artena
  • Immagine del Convento di Santa Maria del Gesù - Artena

Convento S. Maria del Gesù

Naviga a tutto schermo [x]

Costruito alle pendici del monte Foresta nell'ottobre 1629 per volontà del Cardinale Scipione Borghese, è una delle principali chiese di Artena. E' composto di un vero e proprio convento, riservato ai frati francescani, e di una chiesa, entrambi opera del Sorìa.
 
La chiesa ha cinque altari, quello maggiore rappresenta il S.S. Nome di Gesù, la Beata Vergine e S. Anna, probabilmente del Manenti, a cui sono attribuiti altri quadri posti come ornamento di rispettivi altari, quello di S. Antonio Abate e S. Antonio da Padova e quello di S. Chiara e S. Elisabetta di Portogallo. Interessanti   anche il coro in noce, posto dietro l'altare maggiore, la sagrestia e il quadro del Crocefisso dietro l'altare maggiore, opera di Padre Bernardo da Digione. La Chiesa è l'unica dotata, in Artena, di un organo a canne.
 
Il convento fu sede di due scuole, una di teologia per i religiosi e l'altra di filosofia per i secolari. Rilevante è la presenza di una ricca biblioteca, fondata dal teologo e filosofo Padre Gerolamo da Montefortino. Caratteristico è anche il chiostro, riquadrato con sette archi per ogni lato e decorato nelle nicchie da pitture risalenti al 1640. Al centro si trova una grande cisterna e intorno ad essa un giardino ornamentale.

Dove si trova
Indirizzo: 
Via del Convento, 73 - 00031 Artena
Telefono: 
06/951911 - 06/951911407
Fax: 
06/951911408
Galleria fotografica
Foto del chiostro convento di Santa Maria del Gesù - Artena
Immagine del Convento di Santa Maria del Gesù - Artena

In evidenza