Provincia di Roma

Ruderi di Monterano vecchia

  • Ruderi di Monterano vecchia
  • Ruderi di Monterano vecchia
  • Ruderi di Monterano vecchia

L'antico borgo di Canale Monterano

Naviga a tutto schermo [x]

Ruderi di Monterano vecchia

"Ci troviamo all’interno della Riserva Naturale Regionale Monterano.
All’interno delle gole c’è una vegetazione come può essere quelle delle foreste pluviali con presenza di tantissime felci, se ne contano una dozzina.
Siamo all’interno della città abbandonata di Monterano che è il cuore della Riserva Naturale Regionale Monterano che venne istituita nel 1988 per consentire che venissero preservati anche i ruderi dell’antica città. Questo nucleo fortificato visse per tutto il corso del Medioevo e del Rinascimento con alterne fortune, progressivamente viene spopolato e alla fine del Settecento, nel 1799, forse a causa, secondo alcuni, di una disputa con le truppe francesi, viene devastato. Quindi, alla fine del Settecento non vi abita praticamente più nessuno.
La chiesa è stata oggetto di numerosi film, all’interno, venne girato tra gli altri il Marchese del Grillo qui all’ingresso della chiesa e sotto il fico.
Una peculiarità di questa chiesa è il pavimento, perché è l’unico pavimento originale di una chiesa berniniana. Un momento di maggiore splendore è presentato alla fine del Seicento, nel 1670, quando il Papa Clemente X acquisisce questo feudo incaricando una serie di architetti tra cui Gian Lorenzo Bernini, Mattia de Rossi e Carlo Fontana di abbellire il feudo. In particolare il punto più notevole è la fontana, di matrice berniniana, con una finta scogliera scavata, però, nella roccia naturale dalla quale sgorga l’acqua perché la zampata del leone scuote la roccia e fa fluire l’acqua.
Questo paese si presente in questo stato di rudere, quindi, coperto dalla vegetazione perché gli abitanti stessi portarono via dalle loro case gli stipiti delle porte, gli architravi o addirittura i tetti, per ricostruire le nuove case nel nuovo paese."

Galleria fotografica
Ruderi di Monterano vecchia
Ruderi di Monterano vecchia
Ruderi di Monterano vecchia

In evidenza