Provincia di Roma

Piatto di Fregnacce

  • Canterano panorama
  • Borgo antico
  • Mura ciclopiche

Le fregnacce di Canterano

Naviga a tutto schermo [x]

Piatto di Fregnacce

Abbiamo scovato per voi, anche per quest'ultimo weekend di Aprile, una chicca gastronomica le "Fregnacce" di Canterano. L'appuntamento è per sabato 28 aprile 2012, dalle 18.30 fino a 23.45 in piazza Roma, per gustare questa pasta tipica fatta in casa.

Il ricco menù prevede Fregnacce condite con: Asparagi e Speck, pomodorini rucola e scaglie di parmigiano e classiche (sugo di pomodoro e carne); spezzatino alla cacciatora e patate al forno, dolci secchi e vino il tutto accompagnato da dell'ottima musica.

Non perdete l'occasione, allora, di recarvi nel Paese di Canterano ubicato a ridosso del Monte Ruffo, nell'alta Valle dell'Aniene, le cui origini ci portano alla leggenda in base alla quale il nome del paese deriverebbe da Kan, progenitore della razza pelasgica, giunto sin qui dall'Oriente. I resti di antiche mura ciclopiche vengono fatti risalire a questo primo popolo, soppiantato successivamente dagli Equi che a loro volta furono sottomessi da Roma nel IV secolo a.C. L'origine del nome, oltre che a Kan terapne (dimora di Kan), è ipoteticamente fatta risalire a un fondatore, Giovanni di Camorrano, oppure ai 'cantori' (di Chiesa) cui era affidata la cittadina.

Da visitare: le Mura ciclopiche, in loc.tà Croce, di età protostorica e le Chiese di: San Mauro Abate, Santa Maria, San Rocco, Sant’Antonio e il Santuario della Madonna degli Angeli in località “Maonna”. 

Informazioni
Data evento: 
Sab, 28/04/2012 - 18:30 - 23:30
Galleria fotografica
Canterano panorama
Borgo antico
Mura ciclopiche

In evidenza