Provincia di Roma

Monte Soratte

  • Bunker Soratte
  • Ingresso Bunker
  • Interno Bunker

Le gallerie-bunker del Soratte

Naviga a tutto schermo [x]

Monte Soratte

Apertura straordinaria al pubblico domenica 24 Giugno 2012 delle gallerie della Seconda Guerra Mondiale e del Bunker anti-atomico del Monte Soratte. In occasione della manifestazione “Tra leggenda e mistero: alla scoperta di Sant’Oreste e del Monte Soratte”, saranno aperti al pubblico le gallerie-bunker realizzate per diretto volere del Duce ed occupate dalle truppe del General Feld Maresciallo Albert Kesselring dal 1943 al 1944 per installarvi il quartier generale del Sud Europa.

Con le visite guidate curate dall'Associazione Bunker Soratte sarete coinvolti in un piacevole flashback storico all'interno del Soratte fino a raggiungere il Bunker anti-atomico che il Governo Italiano, sotto l'egida della NATO, costruì durante il periodo della guerra fredda. Durante l'evento di rievocazione storica saranno presenti nell'area numerosi veicoli e figuranti in uniforme d'epoca.

Tutta la manifestazione, come d'uso consolidato da parte dell'Associazione, avrà un carattere apolitico puramente culturale. Sarà possibile effettuare visite guidate, integrate da proiezioni, all’interno delle gallerie-bunker del Monte Soratte, nei seguenti orari: 15.30 – 16.00 – 16.30 – 17.00 – 17.30 – 18.00. Si fa presente che LE PRENOTAZIONI SONO OBBLIGATORIE e devono pervenire entro e non oltre le ore 20.00 del giorno precedente, ad uno dei seguenti recapiti: 380-3838102 o bunkersoratte@gmail.com.
 
Caratteristiche tecniche del percorso e raccomandazioni per domenica 24 giugno
 
Dislivello: irrilevante. Lunghezza: 1,5 km circa. Durata: 1,5 h (con soste e spiegazioni). Cosa portare: scarpe comode con suola robusta, una felpa (la temperatura interna si aggira sui 12 °C e l’ambiente è molto umido), una torcia elettrica. Quota individuale di partecipazione: € 5,00. Gratuità: bambini fino al compimento del 7° anno di età; persone al di sopra dei 75 anni; Forze dell’Ordine o Personale Militare in divisa; diversamente abili e un loro accompagnatore.

 
Dove si trova
Referenti: 
Associazione Bunker Soratte
Telefono: 
380.3838102
Informazioni
Data evento: 
Dom, 24/06/2012 - 10:00 - 19:00
Galleria fotografica
Bunker Soratte
Ingresso Bunker
Interno Bunker

In evidenza