Provincia di Roma

La passione di Cristo

  • Tor Lupara in fiore
  • Tor Lupara in fiore
  • Mostra fiori
  • Collegiata dell'Assunta

La Domenica delle Palme

Browse fullscreen [x]

La passione di Cristo

Cari lettori di Roma&più come saprete questa domenica inizia la Settimana Santa, infatti, domenica 25 marzo è la Domenica delle Palme e in questo giorno la Chiesa ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asino, osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma.

In occasione di questo giorno diverse e particolari sono le commemorazioni organizzate in molti Comuni d'Italia, e allora perchè non abbinare un week-end fuori città alla celebrazione di un giorno santo, vi suggeriamo due suggestive iniziative che si tengono nel bellissimo territorio della Provincia di Roma.  

Il 1 aprile alle 21, in via 2 giugno si terrà a Fonte Nuova, la  XV edizione della Rappresentazione Vivente della Passione e Morte di Gesù. Manifestazione molto sentita, che incarna tutta la fede degli abitanti di questo piccolo comune alle porte di Roma, che per una notte diventano protagonisti della processione del Venerdì Santo, capace da anni di richiamare centinaia di persone provenienti da ogni parte della provincia.

Tutta la popolazione del territorio e zone limitrofe lavora per giorni alla realizzazione delle scene: dai trucchi, ai costumi, alle scenografie, Fonte Nuova per poche ore si trasforma in Gerusalemme e ospita la scena più struggente della tradizione religiosa cristiana, quella che si è svolta sul Golgota, la quale ha tutta la potenza della storia sacra, con la musica che segna ogni scena caratterizzando ambienti e personaggi, suscitando emozioni ed empatia profonde. La manifestazione “Passione e morte di Gesù” è promossa dalla Pro Loco con il Patrocinio di Comune, Provincia e Regione.

Sempre domenica in una frazione di Fonte Nuova si svolge la "18° mostra mercato tor lupara in fiore", dedicata al settore florovivaistico e similari del lazio. Saranno presenti dalle 9.00 alle 20.00, in p.zza varisco sulla via nomentana km 18, stand provenienti dalla nostra regione e da molte città italiane che esporranno la migliore produzione di fiori, piante e affini, fornendo numerosi spunti per abbellire balconi e giardini e ancora manifestazioni collaterali, esibizione di scerma storica e arti marziali occidentali e giochi dal vivo.

Insomma, un piccolo comune della sabina romana tutto da scoprire e da apprezzare non solo per le sue qualità enogastronomiche, ma anche per le caratteristiche del suo territorio: dalla Macchia Trentani, alla Valle Cavallara dalla Macchia Mancini all’area archeologica di Monte d'Oro c’è molto da vedere. Tra i frammenti di bosco a latifoglie, si alternano gli oliveti. Passeggiando nelle stradine bianche che attraversano la campagna del paese è affascinante notare fontanili, abbeveratoi e lavatoi numerosi nel territorio di Fonte Nuova a testimonianza della sua civiltà contadina.

Altrimenti potete dirigervi nella ricca zona dei Colli e Castelli Romani, più precisamente nel Comune di Valmontone dove la Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo quest’anno festeggia i 109 anni, promossa dal Comitato coordinato dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Allestita per la prima volta nel 1903 da don Angelo Fortuna, la “Processione di Cristo Morto” diventò subito il culmine delle cerimonie religiose della Settimana Santa. Nel 1989 e nel 2008, la Sacra Rappresentazione è stata messa in scena nella città spagnola di Benifayò, gemellata con Valmontone. Dal 1994 l’evento viene rappresentato nello splendido scenario del Centro Storico dove vengono posizionate tribune per il pubblico e palchi per la recitazione. In occasione del centenario (2003) la Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo si è svolta nelle vie del paese riprendendo la tradizione della Processione del Cristo Morto coniugandola alla rappresentazione più di stampo teatrale. 

In occasione della Pasqua 2012, la Sacra Rappresentazione si svolgerà in due appuntamenti, sempre alle ore 20.30, in piazza Umberto Pilozzi: il 31 marzo e Venerdì Santo, 6 aprile. Se ci andate con bambini al seguito vi segnaliamo l'apertura sempre per sabato del parco giochi di Valmontone Magicland. Insomma anche per questo week-end la Provincia di Roma vi offre tante opportunità per vivere momenti indimenticabili.  

Informazioni
Data evento: 
Sat, 31/03/2012 (All day) - Sun, 01/04/2012 (All day)
Galleria fotografica
Tor Lupara in fiore
Tor Lupara in fiore
Mostra fiori
Collegiata dell'Assunta