Provincia di Roma

il parco

  • scorcio tra i vicoli
  • giardini
  • via sacra

Rocca di Papa e passeggiata lungo la Via Sacra

Browse fullscreen [x]

il parco

Sabato 5 maggio vi aspetta un'avvincente escursione di gruppo di NaTour, alla scoperta delle meraviglie proposte dal Parco dei Castelli Romani e dal Parco di Bracciano-Martignano, in collaborazione con il Bioparco di Roma. Passeggiate nella natura, visite a monumenti, osservazione della fauna e della flora del Lazio sono gli ingredienti di esperienze indimenticabili per adulti e bambini.
 
La partenza è dal cuore di Villa Borghese, Piazzale del Giardino Zoologico.
 
 
 
Quella di sabato sarà una giornata alla scoperta del Parco Naturale Regionale dei Castelli Romani che ha un'estensione di 15.000 ettarie abbraccia i Comuni di: Albano, Ariccia, Castel Gandolfo, Frascati, Nemi, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa, Rocca Priora, Velletri.
 
Natura e urbanizzazione si mescolano in un'area che, da un lato, ha i 2/3 della propria superficie ricoperti da boschi, dall'altro conta sul suo territorio circa 300 mila residenti.
 
Nel Parco vivono animali come cinghiali, donnole, volpi, istrici, uccelli acquatici e rapaci diurni e notturni e sono presenti piante come l'agrifoglio, il tiglio e il nocciolo. Nelle acque dei laghi vulcanici Albano e Nemi vivono infine tinche, lucci e arborelle.
 
Il Parco presenta anche varie aree archeologiche, con resti di ville romane, eremi e conventi, castelli e palazzi.
 
 
 
 
Sabato 5 maggio 2012
 
Ore 9.15 Appuntamento all'ingresso principale del Bioparco, Piazzale del Giardino Zoologico, 1. Incontro con il personale del Parco e partenza in pullman.
 
Ore 10.30 Visita a Rocca di Papa e passeggiata lungo la Via Sacra: percorso di estremo interesse archeologico che si snoda lungo una strada romana all'interno di un bosco di castagno querce e noccioli. L'antica via Sacra o Trionfale saliva sino al Tempio di Giove, culla della civiltà occidentale. Il tracciato, percorso anche da Giulio Cesare, ci restituisce intatto tutto il suo fascino commensurato all'importanza che ebbe nel mondo antico. Da un suo punto, sarà possibile ammirare uno dei più bei panorami del Lazio.
 
Ore 12.30 Trasferimento presso la struttura 'Collina degli Asinelli' per il pranzo.
 
Ore 15.00 Trekking someggiato con gli asinelli all'interno di un bosco di castagno: bambini ed adulti saranno accompagnati da operatori specializzati nella didattica ambientale.
 
A seguire Ritorno a Roma, Piazzale del Giardino Zoologico.
 
COSTO: E 20.00 per tutti, adulti e bambini da 3 anni in su.
La quota comprende: pullman, visite guidate ed escursioni, pranzo e assicurazione.
Le prenotazioni confermate dal pagamento si chiuderanno il giovedì precedente alla data prenotata, alle ore 15.00.

Dove si trova
Telefono: 
06 9479931
Informazioni
Data evento: 
Sat, 05/05/2012 (All day)
Galleria fotografica
scorcio tra i vicoli
giardini
via sacra