MANIFESTO PALIO 2017pic

Palio dell’Amico di Arsoli

Inizio:
24 giugno 2017 00:00
Termine:
25 giugno 2017 00:00
Aggiornato:
27 giugno 2017
Luogo:
Arsoli
Indirizzo:
Google Map
Italia

Ispirato al personaggio arsolano più famoso del secolo XVI, Amico Passamonti Signore di Arsoli, il "Il Palio dell'Amico", il 24 e 25 giugno, è quest'anno alla ventunesima edizione.
Capitano di ventura e Signore di Arsoli vissuto in tempo di pestilenze, incendi, assedi e di altrettante rinascite e grandezze che già allora fecero assumere al "feudo" ruolo strategico per gli equilibri politici del territorio.
L'aspetto più spettacolare della rievocazione è senz'altro il corteo storico che nel pomeriggio di sabato si snoderà per le vie del paese toccando gli antichi quattro borghi. Dame, cavalieri, spadaccini ed arcieri, tamburini, musici e figuranti in costume dell'epoca si uniranno ai "campioni", ai "signori", a "capitani" e "priori" accompagnati dal rullo dei tamburi ritmanti lo sventolìo delle bandiere che volteggeranno nel cielo nella favolosa cornice del centro antico dominato dal castello Massimo.
Il Convivio nei Borghi che a sera segue la parte cerimoniale, è senz'altro uno dei momenti più significativi per la vita dei borgaioli che si aprono all'incontro con la loro proverbiale ospitalità e le loro specialità enogastronomiche.
A disputarsi "il Palio" nella giornata di domenica saranno gli arcieri della Compagnia dei quattro borghi storici di Arsoli e a rendere ancor più spettacolare la disputa ci saranno giochi d'armi e di abilità curati dalla compagnia storica "Milites Regis".
Questo è il Palio dell'Amico, storia, fantasia, momenti di squisita ospitalità e divertimento per tutti, buona cucina semplice, antica e naturale accompagnata dall'allegria di giullari e saltimbanchi che allieteranno vicoli e piazze, per l'occasione imbandierati e illuminati dalla luce delle fiaccole. Un'atmosfera magica che riporta alla corte del "Signore" ed alla grandezza passata di questo paese per il suo ricco patrimonio storico, architettonico e culturale.
Il Programma
Sabato 24 giugno 2017
Ore 17 - Corteo Storico con i Signori e gli Arcieri dei Quattro Borghi Storici di Arsoli, la compagnia storica Milites Regis e gli Sbandieratori e i Musici Alfieri del Cardinal Borghese di Artena, Omaggio al Borgo Castello (vincitore nel 2016). Scalinata di Salita al Campo. Omaggio al Governatore, Gare di abbinamento, Giuramento e Benedizione dei "Campioni"
Ore 20 - Convivio dei Borghi in Piazza Grande (su prenotazione).
Spettacolo di Corte con lo Signore de lo Foco. Scene di Vita e Frecce Infuocate con le compagnie storiche.
Domenica 25 giugno - Piazza Grande
Ore 10.30 - Apertura Accampamento e Mercatino Rinascimentale
Ore 17 - Corteo Storico con i Signori e gli Arcieri dei Quattro Borghi Storici di Arsoli, la compagnia storica Milites Regis, il Gruppo Storico Panarda di Ciciliano
Ore 17.30 - Piazza Grande DISPUTA DEL PALIO Consegna della Spada e Festa al Borgo Vincitore.
Per maggiori informazioni: www.prolocodiarsoli.it - prolocodiarsoli@libero.it