Museo di Geofisica

Indirizzo
Vicolo Achterman, 00040 Rocca di Papa RM, Italia

 Il Museo Geofisico è situato a ridosso dell'Antica Fortezza Colonna, in posizione panoramica e dominante sul vecchio centro storico di Rocca di Papa Illustra l'idea e i dati scientifici che hanno portato alla modellazione dell'interno della Terra.



Si parte da un gioco filosofico e s'incontrano exhibit, macchine ludiche, strumenti e documenti scientifici della geologia, geografia e fisica terrestre; scienze che hanno contribuito alla conoscenza dell'interno della Terra. Vi è un modello interattivo dell'interno della Terra, che illustra il percorso delle idee fatte dagli scienziati, per arrivare alla definizione del modello universalmente accettato.



Sono anche illustrate le idee, da quando nel XVI sec., nessuno più suppose che la Terra avesse una forma diversa dalla sferica, e s'incominciò a pensare a cosa vi fosse nel suo interno. Nel terrazzo, è illustrata l'evoluzione geologica del vulcanismo Albano. Si può osservare un plastico geologico del vulcano laziale e una serie di campioni delle principali tipologie rocciose dell'area.



Nel laboratorio informatico visitatori potranno usufruire di un software illustrativo di molti argomenti geologico-geofisici.



Contenuto tratto dal Portale Beni Archeologici e Storico Artistici del Dipartimento VIII - Servizi per la cultura e restauri